fbpx
Vitayes Cosmetici antirughe effetto lifting
il benessere della pelle dell'uomo: prodotti specifici per la pelle maschile

Anche l’uomo, come la donna, deve prendersi cura della propria pelle e affrontare, acne, eritemi, rughe, borse sotto gli occhi, pori dilatati, perdita di idratazione e di elasticità.

Se i problemi sono gli stessi, le soluzioni potrebbero differire leggermente, perché la pelle dell’uomo è diversa da quella della donna, a causa del diverso assetto ormonale. Vediamo come.

Differenze fisiologiche di genere

Gli aspetti di cui parleremo di seguito riguardano la pelle di tutto il corpo, ma ci concentreremo soprattutto su quella del viso.

Pelle più spessa

Innanzi tutto, a causa del testosterone, la cute dell’uomo è mediamente più spessa del 20% rispetto a quella femminile. Questo fa sì che le rughe si notino in età più avanzata, ma che, una volta comparse, risultino più profonde ed evidenti. 

Collagene più abbondante

La pelle dell’uomo contiene più collagere rispetto a quella della donna. Con l’avanzare dell’età, avviene una perdita progressiva, che nell’uomo è regolare, mentre nella donna è più rallentata, ma si velocizza dopo la menopausa.

Secrezioni sebacee più abbondanti

Sempre a causa degli ormoni maschili, le secrezioni sebacee sono più abbondanti, quasi il doppio. Quindi, rispetto a quella femminile, la pelle dell’uomo sia più soggetta ad impurità ed è predisposta a patologie come l’acne. 

Acidità (pH)

Altra differenza da tenere in considerazione, è la maggiore acidità dell’epidermide maschile, che è quindi meno soggetto all’attacco dei batteri, ma più incline alle irritazioni. 

Barba

La caratteristicha più evidente, però, sopratutto per quanto riguarda la pelle del viso, è la presenza della barba: i bulbi piliferi sono più abbondanti e i peli molto più spessi. Questo comporta che, con la rasatura, la pelle venga sottoposta a continue sollecitazioni potenzialmente irritanti, perché con la lametta non vengono asportati solo i peli, ma anche la pellicola protettiva sullo strato più esterno dell’epidermide. 

il benessere della pelle dell'uomo: prodotti specifici per la pelle maschile

Gli uomini possono usare prodotti idratanti e anti-aging?

Non solo possono, ma dovrebbero. Gli uomini spesso trascurano questo aspetto nella loro routine quotidiana e questo, unito alle frequenti rasature, si traduce in un ivecchiamento cutaneo precoce e, spesso irreversibile.

Per non incorrere in effetti collaterali sgradevoli, però, devono scegliere prodotti con caratteristiche adatte al loro tipo di epidermide.

Come scegliere il prodotto giusto

Controllare la formulazione della crema, che sia un anti-aging o un semplice idratante, permette di scegliere correttamente. Ecco cosa cercare e cosa evitare.

1. No a ingrediente oleosi o siliconi

Come prima cosa, il prodotto ideale per l’uomo non contiene siliconi, parabene né basi oleose. Oli e ingredienti grassi, come anche i siliconi, formano una pellicola sulla cute che ostruisce i pori. Questo è un problema con tutti i tipi di pelli, tanto più in presenza di un eccesso di sebo.

2. Principi attivi lenitivi

Visto che la rasatura rende la pelle soggetta a irritazioni, un prodotto che contenga ingredienti in grado di lenirle potrebbe essere quello giusto.

3. Protezione solare

Anche per l’uomo, il nemico principale è il fotoinvecchiamento cellulare. Per questo motivo, è sempre bene scegliere una crema che abbia un fattore di protezione. Purtoppo, molti prodotti che forniscono protezione UV contengono anche ingredienti grassi e oleosi. Per tanto, bisogna fare molta attenzione all’INCI, ma non temete: molti cosmetici di ultima generazione non vi obbligano a scegliere tra una pelle idrata e una pelle protetta.

crema lifting prima e dopocrema lifting prima e dopo

Prodotti ideali

I prodotti Vitayes della linea PERFECTOR sono adatti sia alla pelle femminile che e a quella maschile, perché rispettano i pori. Infatti, non interferiscono in nessun modo con la produzione sebacea, lasciando la pelle perfettamente asciutta e libera da agenti che potrebbero ostacolare la traspirazione. La texture leggera e vellutata garantisce un’esperienza confortevole e non lascia nessuna sensazione di unto. Il risultato è una pelle fresca e naturalmente luminosa.

Un consiglio in più per chi si rade tutte le mattine

Non sottovalutate l’importanza di un prodotto specifico per la notte: la pelle tende a disidratarsi durante il sonno e ha bisogno di più energie, per far fronte ai processi di rigenerazione cellulare. Se volete che al mattino il rasoio scorra senza intoppi, scegliete un prodotto nutriente e, allo stesso tempo, leggero sulla pelle.

E la crema lifting?

Anche gli uomini possono usare le creme lifting ad azione istantanea. INSTANT AGEBACK è particolarmente indicata anche per gli uomini, perché l’applicazione necessita di pochissimo prodotto e il risultato è ottimale senza make-up. Per un risultato professionale, è necessario detergere la pelle, per eliminare il sebo in eccesso, e idratarla a fondo con prodotti non oleosi.