fbpx

SPEDIZIONE GRATUITA IN TUTTA ITALIA

Vitayes Cosmetici antirughe effetto lifting

La tradizione orientale lo considera un vero e proprio elisir di salute: il tè verde è da millenni considerato un potente alleato dei processi antiossidanti che si svolgono nel nostro corpo. 

Ma cosa significa antiossidante, e perché dovremmo utilizzare prodotti cosmetici che li contengono? Partiamo dal principio.

Tè Verde: proprietà antiossidanti delle formule cosmetiche

Cosa sono i radicali liberi

Ogni cellula del nostro corpo “respira”. Ha cioè bisogno di ossigeno per produrre energia e portare a termine migliaia di trasformazioni chimiche che le permettono di funzionare. Ognuno di questi processi, però, genera materiale di scarto, ossia molecole potenzialmente nocive che, se non correttamente eliminate dall’organismo, possono provocare danni ai tessuti.

Tali molecole sono chiamate Radicali Liberi: si tratta in sostanza di molecole instabili, perché possiedono un numero non congruo di elettroni, il che le porta a legarsi ad altre molecole per ritrovare stabilità. La molecola che viene catturata dal radicale libero non può più svolgere la sua funzione originaria, quindi più radicali liberi abbiamo nell’organismo, più i tessuti faticano a mantenersi attivi. Sulla pelle questi effetti sono più evidenti, perché  i radicali liberi sono la prima causa dell’invecchiamento cutaneo, ma tutti i tessuti del nostro corpo sono potenzialmente a rischio.

Antiossidanti Endogeni

Visto che la produzione dei radicali liberi è inevitabile, come facciamo a difenderci dai danni che provocano?

Nessuna paura: il nostro corpo è una macchina molto efficiente. Infatti, è in grado di produrre alcune molecole antiossidanti, in grado di legarsi ai radicali liberi per poi metabolizzarli, senza che questi danneggino i tessuti. Stiamo parlando degli antiossidanti endogeni, moltissimi dei quali vengono prodotti dal fegato.

Antiossidanti Esogeni

Il nostro organismo, come abbiamo visto, produce una parte degli antiossidanti che ci sono utili contro i radicali liberi, ma non è in grado di sintetizzarne a sufficienza. Per fortuna, molti possono essere assunti con la dieta: nei cibi, troviamo disponibili in buone quantità molecole essenziali, come la vitamina C, A, E, il selenio, il coenzima Q10 e carotenoidi. Ovviamente, la loro assunzione dipende molto da una dieta bilanciata e ricca di fibre e alimenti vegetali.

Antiossidanti nei prodotti cosmetici

Fermo restando che l’alimentazione sana è alla base di un corretto funzionamento metabolico, possiamo aiutare il nostro organismo nella lotta contro i radicali liberi?

La scienza moderna ci mette a disposizione sia gli integratori che i prodotti per uso locale, ricchi di ingredienti antiossidanti. I prodotti dedicati alla pulizia di viso, per esempio, vengono spesso arricchiti con ingredienti antiossidanti purificanti: è il caso del tè verde.

Il tè verde: proprietà principali

Bere due o tre tazze di tè verde al giorno, può portare numerosi benefici, riconosciuti sia dalla medicina tradizionale cinese, che dalla scienza moderna.

Questi sono i principali:

  • Grazie alla potentissima attività antiossidante delle catenine, rallenta il processo di invecchiamento cutaneo;
  • Contribuisce a tenere sotto controllo il colesterolo, riducendo anche il rischio di malattie cardiovascolari;
  • Combatte i danni da radicali liberi, il che gli conferisce proprietà anti cancerogene;
  • Aiuta a regolarizzare la concentrazione di zuccheri nel sangue.

Il tè verde nelle formule cosmetiche: vantaggi per la cura della pelle

Il tè verde possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antimicrobiche, tutte qualità che lo rendono un ingrediente ideale per la cura della pelle, soprattutto quella sensibile, soggetta ad arrossamenti e irritazioni.

Il potere antiossidante del tè verde è in grado di proteggere la pelle dai danni dei raggi UV, mentre le proprietà lenitive e battericide mantengono la pelle sana, purificata e meno soggetta a irritazioni. Per questo, è anche un potente alleato contro l’Acne.

L’estratto utilizzato in cosmetica è costituito principalmente da polifenoli e teofillina.

  • I polifenoli, principalmente le catechine, sono responsabili delle proprietà antiossidanti: combattono i radicali liberi e, allo stesso tempo, attivano il microcircolo.
  • La teofillina attiva il metabolismo basale, favorendo i processi energetici della cellula, soprattutto quelli che le permettono di rigenerarsi.
  • Infine, i tannini della Camelia sinesis hanno proprietà dermopurificanti e astringenti, importanti nel trattamento della pelle impura.

L’applicazione di cosmetici a base di tè verde è quindi un ottimo coadiuvante per tutti i tipi di pelle:

  • La pelle giovane beneficia delle proprietà lenitive e antimicrobiche, che aiutano a restituire una grana compatta, eliminando i pori dilatati e altri segni di impurità. I prodotti detergenti sono ottimi anche per coadiuvare qualsiasi trattamento dermatologico per combattere l’acne.
  • La pelle matura beneficia delle proprietà antiossidanti, che rallentano la formazione di rughe e combattono i danni provocati dall’esposizione ai raggi UV. Inoltre, il tè verde stimola il metabolismo cellulare, il che porta a maggiori capacità rigenerative e un aumento della produzione di collagene e elastina.

La formula Vitayes:

Green Tea Face Wash Gel

Nel formulare il suo gel detergente, Vitayes non poteva non prendere in considerazione il tè verde, che è l’ingrediente base della nuova formulazione concentrata e delicata. La speciale consistenza produce sulla pelle umida una micro schiuma fresca e delicata che penetra nei pori. Lascia la pelle setosa al tatto e rivitalizzata.

 

Il prezzo originale era: €14,90.Il prezzo attuale è: €8,90.

4 disponibili

Iscriviti alla Newsletter

Unisciti a noi per non perderti nessuna novità VITAYES e per ricevere le offerte dedicate agli iscritti.

SUBITO PER TE: 10% DI SCONTO SUL TUO PROSSIMO ACQUISTO!

Grazie dell'iscrizione!